Stress lavoro correlato e benessere aziendale
L’importanza del benessere organizzativo aziendale
“Rendi la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale“. Questo lo slogan della giornata mondiale dedicata alla salute mentale, la quale ci ricorda l’importanza del proprio benessere non solo negli ambienti domestici ma anche e soprattutto in quelli lavorativi.
Il tema risulta sempre più attuale e la maggior parte delle persone scelgono spontaneamente di dedicarsi alla propria salute mentale, specialmente a causa delle pressioni portate dalla pandemia globale COVID-19. In base alle recenti ricerche si attesta che lo stress sul lavoro è aumentato anche a causa di questa situazione, incrementando il livello di ansia e di frustrazione, che in aggiunta a carichi di lavoro sproporzionati potrebbe sfociare in depressione e calo prestazionale.
Stress lavoro correlato
Questo genere di sintomatologie si riferisce in particolar modo allo stress lavoro correlato, il quale viene definito secondo l’INAIL come una particolare forma di esaurimento legato all’attività lavorativa che si manifesta appunto quando vi è un sovraccarico di pressioni sociali, psicologiche e lavorative. Secondo una ricerca condotta dall’INAIL nel corso del 2020 si appura che sono più di 720 mila i nuovi pazienti che si sono recati da servizi specialistici in materia e che il 50-60% di tutte le giornate lavorative perse è dovuta proprio a questo tipo di stress.
Quali sono i segni dello stress lavoro correlato?
Nella maggior parte dei casi questa patologia si evidenzia a causa di:
- Cambiamenti emotivi e umore instabile, ad esempio irritabilità ed ansia.
- Difficoltà di concentrazione e perdita di memoria.
- Problemi sociali nei rapporti con i colleghi.
- Aumento dell’uso di prodotti alcolici, fumo o medicinali.
- Scarso rendimento e apprendimento rallentato.
Come si previene e come un’azienda deve intervenire?
E’ bene che l’azienda interessata svolga una valutazione del rischio stress lavoro correlato, obbligo per tutte le aziende ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs. 81/08, in quanto si tratta di un rischio sempre presente.
Se no hai ancora ottenuto la valutazione del rischio stress correlato puoi richiederla rapidamente contattando 626Antincendi, sevizio di Gruppo Wedoot Italia che si occupa di sicurezza sul luogo di lavoro.
Inoltre è bene svolgere visite mediche frequenti dal medico del lavoro competente, in modo da prevenire il problema e/o identificandolo fornendo la soluzione più adatta. Le visite mediche devono essere periodiche e sono obbligatorie ai dipendenti/impiegati, al fine di valutare l’idoneità lavorativa alla mansione specifica come da art. 41 del D.Lgs 81/08.
Se ancora non hai nominato un medico competente, richiedi subito una consulenza con 626Medica, servizio di Gruppo Wedoot Italia che si occupa di salute sul luogo di lavoro, in modo da garantire il benessere fisico e psicologico che i lavoratori necessitano.
Scopri tutti i servizi e contatti su www.wedoot.it