Il ruolo del medico competente
Chi è il medico competente?
Secondo quanto definito dal D.Lgs 81/08, il medico competente è una figura professionale impiegata nello svolgimento di attività di sorveglianza sanitaria e visite mediche. Vediamo di seguito il ruolo e le azioni principali del medico competente.
Quali sono le funzioni del medico competente?
Le attività che spettano di ruolo al medico competente, soprattutto nella visione delle più recenti disposizioni in materia di medicina del lavoro, sono ampie ed inserite in numerosi contesti aziendali.
La funzione del medico competente non è quindi limitata alla sola esecuzione delle visite mediche, sebbene queste rappresentino un momento importante di contatto diretto con i singoli lavoratori. Tali controlli medici, nella definizione classica della medicina del lavoro, rientrano nella prevenzione secondaria, in quanto hanno lo scopo di evitare che eventuali agenti nocivi o prassi errate, non determinino uno stato di malattia. In alternativa, esse consentono il rilevamento precoce di una tecnopatia.
Il medico competente si occupa anche di quella che è definita prevenzione primaria. Con questa espressione si indicano tutte quelle azioni utili a evitare al lavoratore l’esposizione ad agenti nocivi oppure a evitare lo svolgimento di pratiche corrette, ma potenzialmente rischiose. Poiché la prevenzione non può essere totale, si rendono necessarie le visite mediche mirate a valutare in modo oggettivo la compatibilità tra l’esposizione ai vari fattori di rischio e lo stato di salute dei lavoratori.
Importanza per la salute e sicurezza sul lavoro
Date queste premesse, le visite mediche preventive e periodiche, non vanno viste come una eventuale selezione di soggetti più capaci o resistenti, né come attività atte a tutelare interessi estranei al lavoratore, ma sono volte ad assicurare la sicurezza sul lavoro nelle aziende. Scopri di più in merito su Gruppo Wedoot Italia.
In quest’ottica, il ruolo che la legge riserva al medico competente si esplica anche in fase preventiva. In circostanza cioè della valutazione dei rischi e della partecipazione del medico alla riunione periodica annuale. Quest’ultima risulta obbligatoria per aziende con più di 15 lavoratori e consiste nel resoconto dell’attività aziendale in materia di sicurezza dei lavoratori.
Scopri tutti i servizi e contatti su www.wedoot.it